Bari, per i malati Sla una giornata in barca a vela: “Sono 11 anni che non sentivo la pioggia, è bellissimo”
Il progetto della Asl e della cooperativa Auxilium di umanizzazione delle cure rivolto anche a pazienti con distrofia e disabilità complesse. Le imbarcazioni messe a disposizione dall’Associazione A Vele Spiegate
Una gita in barca a vela, per la prima volta, riservata a cinque pazienti disabili e affetti da Sla, grandi e piccoli. Dl porto di Bari Asl e cooperativa Auxilium hanno avviato il progetto di umanizzazione delle cure, salpando con un equipaggio speciale: due pazienti affetti da Sla, un signore con distrofia muscolare, due bambine con patologie complesse.
Carrozzine e barelle sono state predisposte in sicurezza per veleggiare in mare aperto, e come raccontano i volontari un po’ di pioggia non ha limitato le emozioni. Anzi, Mauro, uno dei pazienti, che è stato portato in barca allettato, attraverso il suo comunicatore oculare, ha detto: “Perché volete rientrare? Sono 11 anni che non sentivo la pioggia sulla mia testa ed è bellissimo”.
“Vengo solo se viene a prendermi Francesco”, ha aggiunto una delle due bambine al momento di uscire di casa, a Francesco, l’infermiere Auxilium, che la segue ogni giorno. Così è andato a prendere a casa lei e la mamma, e le ha portate in auto al molo dove ad attenderli c’era anche una grande Minnie e tanti palloncini colorati. “Per loro siete un po’ dei supereroi”, ha detto commosso il papà di un’altra bimba.
“Stiamo portando avanti un nuovo modo di fare assistenza medica – spiega il dg Asl Bari, Antonio Sanguedolce – abbiamo una rete di oltre 20 persone che si occupano ogni giorno dei domicili, ma guardiamo a come migliorare la vita di queste persone. Abbiamo esaudito i desideri di alcuni di loro, all’aria aperta”.
Alla gita in barca a vela hanno contribuito il Comando del Porto di Bari, l’Associazione ConSLAncio e l’Associazione A Vele Spiegate, che ha messo a disposizione tre imbarcazioni, di cui una confiscata di recente alla criminalità organizzata e impiegata per traffici illeciti di persone.