La storia di Maria Pia Pavani
La storia di Maria Pia Pavani cambia completamente nel maggio del 1993. È la storia di una persona malata e di tante domande che risposte non hanno avuto. All’inizio è stato sgomento, poi è stato un continuo chiedersi “perché proprio a me?”.
Piano piano è stato un affievolirsi della volontà di reagire, un susseguirsi di insuccessi terapeutici, un progressivo peggioramento. E, ad un certo punto, è arrivata la rassegnazione e, con essa, l’accettazione della morte come atto conclusivo e liberatorio. Ma è stato proprio quando Maria Pia ha smesso di avere paura della morte che ha continuato, invece, a vivere. Per altri quindici anni.
È la certezza della fine, di un destino comune, che ci rende uomini. Conoscere la morte, averla al proprio fianco, conviverci, comporta la consapevolezza che la vita è irripetibile. E per questo difficilmente rinunciabile.
Maria Pia ha conosciuto il momento che annuncia la morte e l’ha superato anche grazie al fortissimo amore e dedizione della sua famiglia. E’ deceduta serenamente il 28 agosto 2008 nella sua casa di Cormòns alla presenza di tutta la sua famiglia.
dott. Albino Visintin