CON CUORE IMPAVIDO RINGRAZIA…
Una festa per la vita quella di domenica 18 settembre 2022 a Matera, nella XV GIORNATA NAZIONALE PER LA SLA, iniziata al mattino con la raccolta fondi per sostenere AISLA attraverso la distribuzione delle bottiglie di Barbera d’Asti, presso la Parrocchia di Maria Madre della Chiesa, e contestualmente con i nostri soci a Garaguso, e proseguita in serata al Museo Ridola, che ci ha accolto con la speciale sensibilità della Direttrice Annamaria Mauro e del suo team, puntuale e disponibile.
Nel concerto serale “Per una vita eroica” attraverso la musica del pianoforte di Marco Scolastra, elegante e raffinata, e il racconto delicato e profondo del musicologo Sandro Cappelletto, si sono ripercorse le vicende della vita di Beethoven, ma soprattutto si è evidenziata la forza con cui il celebre compositore ha superato la sua disabilità e affrontato le difficoltà più estreme, trasformandole quasi in punti di forza e superandole. Un incoraggiamento a non mollare mai, rivolto ai nostri cari ammalati di Sla, alle loro famiglie e ai preziosi caregivers, ma anche a noi di Con Cuore Impavido, che dobbiamo continuare la nostra opera di supporto ai malati, oltre che di sensibilizzazione e informazione, consapevoli che la lotta contro la Sla, è anche una lotta contro la solitudine e la disperazione.
Ci ripromettiamo di valorizzare ulteriormente questa esperienza, rinnovandola con iniziative future di fede, arte, musica e solidarietà, cercando ancora il conforto di tutti quelli che ci hanno aiutato.
Quindi doverosi sono i miei ringraziamenti al Parroco di “Maria Madre della Chiesa”, Don Donato Dell’Osso, alla Direttrice del Museo Ridola Annamaria Mauro e ai suoi funzionari, ai generosi sponsor materani : Confesercenti, Nuzzaci strade, F.lli Lisurici, De Salvo, DG Autoricambi. Grazie ad AISLA, che attiva ogni anno per tutte le piazze d’Italia un importante movimento di sensibilizzazione intorno al problema della Sla, coinvolgendoci con entusiasmo sempre verde.
Un caloroso ringraziamento va naturalmente ai protagonisti che hanno reso speciale la serata: Marco Scolastra e Sandro Cappelletto, a tutti i nostri soci, che si sono prodigati perché tutto andasse bene, a tutti gli amici che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento.
Infine, un ringraziamento speciale a mio marito e alla mia famiglia, che, come sempre, condividono con me la motivazione più importante di ogni nostro agire: compiere sempre con amore qualcosa di buono per gli altri.
Rita Bianco Castellani